Termini e Condizioni di vendita
CONDIZIONI GENERALI PER LA FORNITURA DI LAVORAZIONI CONTO TERZI
1. OGGETTO E PREMESSE
1.1 Nel presente documento si stabiliscono condizioni e termini che regolano i rapporti contrattuali stipulati tra BONORA S.r.l e il Committente, sostituendo eventuali versioni diverse o accordi precedentemente in essere e concernono la fornitura di lavorazioni in conto terzi.
1.2 BONORA S.r.l. effettua lavorazioni di trattamento superficiale su prodotti del Committente a prescindere dalla destinazione d’uso a cui sono destinati. L’ordine, o il documento di trasporto, dovrà indicare in modo esaustivo il tipo di lavorazione ed i requisiti richiesti, accompagnati da i disegni tecnici che contemplano le specifiche necessarie per l’esecuzione dell’attività (in particolare: qualità e caratteristiche del materiale, ciclo tecnologico, trattamenti già eseguiti, ciclo di lavorazione da effettuare, controlli da eseguire, numero pezzi e richieste di certificazione) e dovrà recare chiaramente il riferimento al nostro preventivo con relative codifiche e data di accettazione.
1.3 L’invio di una richiesta d’offerta, non è da ritenersi valida qualora il Committente apporti qualsiasi variazione di carattere tecnico a quanto preventivamente richiesto.
1.4 Qualora il prodotto oggetto di lavorazione sia destinato a mercati di paesi non appartenenti all’Unione Europea, sarà onere del Committente comunicare a BONORA S.r.l. eventuali requisiti da osservare in base alla normativa in vigore nel paese di destinazione, anche relative alla sicurezza del prodotto lavorato. Resta inteso che BONORA S.r.l. sarà espressamente manlevata nei confronti del Committente per ogni costo, onere, pregiudizio, danno diretto o indiretto causato dalla non conformità della lavorazione rispetto alle normative del Paese di destinazione.
2. PREVENTIVI
2.1 Nella richiesta d’offerta preventivamente inviata per e-mail (o a mezzo fax) si rende necessario specificare:
- il codice del particolare
- le quantità
- l’indicazione del trattamento da eseguire
Si ricorda di allegare sempre i disegni aggiornati nei formati .jpg o .pdf.
BONORA S.r.l. provvederà a rispondere nel più breve tempo possibile.
2.3 Il Cliente è tenuto a sottoscrivere e restituire via e-mail o fax per presa visione e accettazione l’offerta entro e non oltre 10 giorni dalla ricezione del nostro preventivo, salvo accordi particolari o diversa indicazione. I prezzi indicati si intendono in Euro, IVA a norma di legge.
2.4 Ogni comunicazione, variazione o aggiunta da parte di BONORA S.r.l. - successiva al preventivo concordato- sarà sempre comunicata via PEC e verrà ritenuta accettata anche in caso di mancato riscontro da parte del cliente ovvero attraverso la sola ricezione della merce presso il nostro magazzino (tacito consenso).
3. DOCUMENTO DI TRASPORTO E DISPOSIZIONI SULLE LAVORAZIONI
3.1 La merce consegnata alla BONORA S.r.l. deve essere sempre accompagnata da un documento di trasporto e da un allegato tecnico (disegno e specifica tecnica) che contenga i seguenti dati:
DOCUMENTO DI TRASPORTO:
a. Quantità dei pezzi, dei colli o dei contenitori.
b. Denominazione o descrizione dei particolari, codice disegno.
c. Riferimento preventivo con data accettazione
d. Richiesta di certificazione
e. Trattamento da eseguire
f. Tipo di materiale
g. Specifica in merito al luogo destinazione se diverso da quello di provenienza
h. Incaricato per il ritiro
DOCUMENTO TECNICO (DISEGNI):
i. Disegno ultimo aggiornamento
j. Indicazione delle varie dimensioni e tolleranze del particolare
k. Tipo di trattamento da eseguire
l. Indicazioni delle zone da trattare (e/o da proteggere) localmente o superficialmente e relativo spessore di indurimento
m. Informazioni sulle condizioni di trattamento e/o lavorazioni già subite nel materiale
n. Qualsiasi altro dato utile ad una ottimale esecuzione del trattamento
4. CERTIFICAZIONE
4.1 Le richieste di certificazione devono essere sempre effettuate nel D.D.T. di consegna del materiale da lavorare. Non sarà possibile eseguire certificazioni con data successiva la consegna del materiale lavorato ed i costi per le suddette certificazioni sono riportati nel paragrafo nr. 10.3
5. PROPRIETÀ DEL MATERIALE
5.1 Il materiale inviato per il trattamento si intende di proprietà del committente, esente da difetti di qualità ed in condizioni adatte a sopportare i cicli richiesti; in caso contrario la BONORA S.r.l. è sollevata da qualsiasi tipologia di responsabilità.
6. RESPONABILITÀ
6.1 La BONORA S.r.l. si impegna ad eseguire i trattamenti e le lavorazioni secondo le norme IMA e FDA.
6.2 Nessuna responsabilità può essere attribuita alla BONORA S.r.l. per difetti di lavorazione qualora gli stessi siano imputabili al materiale consegnato o causati da mancate o insufficienti informazioni circa le lavorazioni effettuate anteriormente alla consegna dei pezzi da trattare.
6.3 Non possono essere contestate alla BONORA S.r.l. caratteristiche non espressamente indicate nell’ordine o nel documento di consegna o nel disegno.
7. TERMINI DI CONSEGNA
7.1 I termini di consegna, allorché indicati dal committente nell’ordine o nel preventivo, verranno accettati dalla BONORA S.r.l. tramite conferma per e-mail, sono indicativi e non tassativi, decorrono dalla data della consegna del materiale da sottoporre a lavorazione ed in merito ad eventuali ritardi nella riconsegna, il Committente non potrà vantare indennizzo o risarcimento di alcuna sorta.
7.2 Qualora il materiale in lavorazione fosse pronto nell’ultimo giorno lavorativo del mese, verrà comunque emesso D.D.T. per la riconsegna anche se il committente non provvederà al ritiro dei particolari trattati, salvo eventuali comunicazioni scritte od accordi preventivamente intercorsi con BONORA S.r.l.
8. CONSEGNA
8.1 I prodotti lavorati da BONORA S.r.l. viaggiano sempre a rischio e pericolo del Committente, restando convenuto che ogni spedizione viene eseguita per preciso incarico e conto del Committente. Per tanto BONORA S.r.l. si considererà esonerata da qualsivoglia responsabilità dal momento della consegna della merce al vettore o al Committente, sia nel caso in cui quest’ultimo decida di ritirare la merce personalmente o tramite un proprio incaricato.
8.2 La quantità dei pezzi citati nel documento di accompagnamento sarà ritenuta valida solo dopo la ricezione e controllo da parte della BONORA S.r.l.
8.3 Il Committente è tenuto a verificare la conformità delle lavorazioni effettuate da BONORA S.r.l. sui prodotti entro e non oltre 8 (otto) giorni dalla riconsegna. Dopo tale periodo le lavorazioni effettuate saranno considerate accettate e conformi a quanto richiesto nel documento.
8.4 Eventuali vizi occulti delle lavorazioni dovranno essere comunicati a BONORA S.r.l. entro e non oltre 8 (otto) giorni dalla loro scoperta e comunque entro 1 (uno) anno dalla consegna del prodotto cui le lavorazioni fanno riferimento.
8.5 Eventuali urgenze debbono essere preventivamente concordate e comunicate in forma scritta di modo da poter permettere a BONORA S.r.l. di organizzare lavorazione e riconsegna del materiale in tempi ottimali e al fine di soddisfare al meglio la richiesta del cliente. In caso di ritardo si rimanda al paragrafo nr. 7.1.
9. IMBALLAGGIO
9.1 Il committente è tenuto a spedire il materiale da trattare convenientemente imballato ed in modo da non subire danni durante il trasporto o nella permanenza nel magazzino della BONORA S.r.l.
9.2 La BONORA S.r.l. restituisce i pezzi trattati adeguatamente imballati.
9.3 La BONORA S.r.l. è responsabile di eventuali danni dovuti ad ammaccature e/o danneggiamenti del materiale dovuti ai processi di lavorazioni.
10. PREZZI
10.1 I prezzi delle lavorazioni sono al netto di IVA e formulati a pezzo, tenendo conto dei costi di trasporto e degli eventuali oneri doganali, imballaggio incluso, se non diversamente indicato e concordato per iscritto con BONORA S.r.l.
10.2 Nel caso in cui, nel corso dell’esecuzione delle lavorazioni, su richiesta del Committente, vengano apportate varianti alle stesse che comportino incrementi di costo superiore al 5%, BONORA S.r.l. avrà diritto a richiedere un adeguamento del prezzo precedentemente pattuito.
10.3 Le richieste di certificazione, che dovranno essere chiaramente indicate sui relativi documenti di trasporto, avranno un costo di 20,00 € + IVA a documento.
10.4 Sarà applicato il minimo fatturabile di 75,00 € + IVA nel caso in cui la sommatoria dei documenti di trasporto relativi alle diverse forniture mensili fosse inferiore a tale cifra, ad esclusione del caso di pagamento anticipato.
10.5 Ogni comunicazione o variazione da parte di Bonora Srl successiva al preventivo concordato sarà sempre comunicata via PEC e verrà ritenuta accettata anche in caso di mancato riscontro da parte del cliente e attraverso la sola ricezione della merce presso il nostro magazzino (tacito consenso).
11. MODALITÀ DI PAGAMENTO
11.1 Per i nuovi contratti di lavoro, alla prima fornitura sarà richiesto il pagamento anticipato tramite Bonifico bancario oppure il pagamento alla consegna.
11.2 Se non diversamente concordato tra le Parti e confermato per iscritto, il Committente deve rispettare le condizioni di pagamento indicate sulla fattura.
11.3 Eventuali reclami o contestazioni sulle fatture saranno presi in considerazione a condizione che pervengano alla sede di BONORA S.r.l. a mezzo lettera raccomandata o Pec entro e non oltre 8 (otto) giorni dalla data di ricezione della fattura stessa.
11.4 Resta inteso tra le Parti che, in caso di mancato pagamento da parte del Committente degli importi dovuti dallo stesso per le lavorazioni effettuate da BONORA S.r.l., quest’ultima avrà diritto di trattenerne i prodotti in lavorazione fino all’integrale pagamento del credito.
12. MODALITA’ DI TRASPORTO
12.01 Il Cliente provvederà al ritiro del materiale lavorato nel momento in cui BONORA S.r.l. comunicherà il termine della lavorazione tramite riscontro telefonico o via e-mail.
12.02 La merce viaggia a rischio e pericolo del Cliente, anche se convenuta franco destino.
13. INTERESSI PER RITARDO DI PAGAMENTO
13.1 Per i pagamenti ritardati oltre i termini previsti dalla fattura verranno addebitati gli interessi di mora ai sensi del D.Lgs. 231/02, fatto salvo il diritto di BONORA S.r.l. di chiedere il risarcimento di ogni ulteriore danno, nonché il rimborso di ogni costo o spesa sostenuto per il recupero del proprio credito, ivi incluse le spese legali.
13.2 Nel caso di insoluto relativo al pagamento tramite ricevuta bancaria, verrà richiesto, nel più breve tempo possibile, il saldo dell’insoluto stesso maggiorato dell’importo della commissione bancaria di mancato incasso.
14. CONTESTAZIONI
14.1 In caso di contestazioni il Committente è tenuto a formularle entro e non oltre il termine di 8 giorni dalla data di consegna del materiale mediante dichiarazione verbalizzata che indichi:
- le lavorazioni oggetto di contestazione;
- i vizi, difetti o difformità riscontrate.
14.2 BONORA S.r.l. ha diritto di verificare, in contraddittorio con il committente, i prodotti ritenuti difettosi al fine di accettare la contestazione o dimostrare la corretta esecuzione delle lavorazioni e la conformità delle stesse a quanto indicato nei requisiti tecnici contrattuali.
15. GARANZIA
15.1 BONORA S.r.l. garantisce l’esecuzione delle lavorazioni a regola d’arte e, quale rimedio ad eventuali vizi e/o difetti, unicamente il rifacimento delle lavorazioni che si sono rivelate difettose, seguendo le modalità di segnalazione indicate nell’ art. 11. CONTESAZIONI
15.2 Nessuna responsabilità sarà ascrivibile a BONORA S.r.l., per difetti del prodotto causati da abrasioni, alterazioni, corrosioni, incidenti, cattivo uso, difetto di conservazione, installazione, manutenzione o negligenza del Committente stesso.
15.3 Resta inteso che BONORA S.r.l. non risponderà di alcuna garanzia in caso di mancata dimostrazione da parte del Committente dell’effettiva difettosità delle lavorazioni.
15.4 Parimenti, è esclusa ogni garanzia nei casi di usura normale dei prodotti oggetto di lavorazione e in tutti i casi di forza maggiore.
15.5 In caso di interventi presso il Committente o in campo, le spese di viaggio e di trasferta, non sono comprese nella garanzia, così come le spese di trasporto dei resi in caso di spedizione.
15.6 BONORA S.r.l. dichiara che tutte le lavorazioni ed i trattamenti da noi eseguiti sui particolari da voi conferiti in c/lavorazione, sono effettuati in Italia presso la nostra sede e che tali lavorazioni non modificano in alcun modo la natura dei particolari sottoposti ai nostri trattamenti superficiali.
16. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ
16.1 La responsabilità di BONORA S.r.l. per qualsivoglia danno arrecato al Committente o a terzi di qualsiasi natura è, in ogni caso, limitata entro la somma massima complessiva pari a 5 volte il costo della lavorazione sostenuta dal Committente sul particolare, oggetto della controversia o relativa alla singola fornitura o lotto
17. DIRITTI DI PROPIRIETÀ INTELLETTUALE
17.1 Il Committente garantisce la piena proprietà e titolarità dei prodotti inviati a BONORA S.r.l. per la lavorazione, sollevando BONORA S.r.l. da ogni responsabilità, costo, onere, spesa o danno reclamato da terzi per la violazione di diritti di proprietà intellettuale.
18. ACCORDO DELLE PARTI
18.1 Le eventuali condizioni particolari contenute nei documenti, unitamente alle presenti Condizioni Generali, costituiscono l’integrale accordo tra le Parti e annullano ogni precedente accordo, scritto o verbale, sulle materie che ne costituiscono l’oggetto. In caso di divergenza, le condizioni particolari prevarranno sulle Condizioni Generali.
19. GIURISDIZIONE ESCLUSIVA E LEGGE APPLICABILE
19.01 Qualsiasi controversia relativa al presente contratto sarà devoluta alla giurisdizione esclusiva del Foro territorialmente competente. La legge regolatrice del presente contratto è la legge italiana.
Budrio Lì 15/11/18